Fase uno
Agli alunni delle classi quinta A e C viene mostrato un video girato e montato dai ragazzi della classe quinta B per educazione all'immagine e viene loro proposto di produrre un video partendo anziché da un girato, dalle immagini in sequenza prodotte dalle terze sulla storia delle classi prime.
Ma, che cos'è un video?
Come può essere un prodotto finito?
Il film girato con persone reali, il video-clip prodotto con immagini disegnate e scansionate o disegnate con il computer... Dobbiamo lavorare sui campi e i piani!
Analisi di un prodotto video: il lavoro dei compagni di quinta e due brevi filmati: post "Fasìn cine"
Avvio dell'attività in comune su foglio individuale; prosecuzione dell'analisi in autonomia. Utilizzo della LIM per la visione collettiva.
Discussione sulle finalità dei prodotti visionati. Da chi è stato prodotto il filmato? Per chi? Con quali finalità?
Fase due
Il lavoro per realizzare un video-cartone animato è davvero molto.
Anche per la realizzazione di una storia a fumetti il lavoro è lungo e complesso e prevede la collaborazione tra più persone.
I ragazzi ne hanno la prova nell'incontro del 14 marzo con i disegnatori dei fumetti del giornalino Alc & Cè prodotto dal settimanale “La Vita Cattolica” di Udine. Post-cronaca dell'incontro
Nel nostro caso i disegnatori-coloritori sono i bambini di prima. Sul loro lavoro si innesta l'elaborazione delle classi terze e infine quella delle classi quinte.
La progettazione del lavoro parte dalla presentazione iniziale dei bambini di prima che costituisce lo story-board del video.
Come funziona il programma per fare il cartone animato? Che cosa dobbiamo fare per rendere film questa storia? Di che cosa abbiamo bisogno? Che cosa ci manca? La suddivisione del lavoro tra le classi viene decisa con una discussione.
Fase cartone
Alcune attività sono semplici e ripetitive, altre più complesse.
Le fasi 3, 4, 5, 6, 8 non sono svolte da tutti, ma in relazione ai compiti assegnati anche sulla base di scelte personali.